Il Carnevale di Mentone: Fête du Citron

In questo articolo vorrei parlarvi di un  Carnevale speciale: la Fête du Citron, ovvero la Festa dei Limoni di Mentone, in Costa Azzurra, Francia. Ogni anno questa manifestazione ha luogo tra febbraio e marzo in coincidenza del Carnevale e la sua peculiarità sono le immense sculture  create con  limoni ed arance: gli agrumi in questa zona prosperano grazie al clima favorevole  e vengono così impiegati a questo scopo ornamentale. Ho partecipato a più edizioni del Carnevale, dedicato ogni anno ad una tematica diversa: ci troviamo nei Giardini di Biovès, dove il giallo e l’arancione delle sculture trionfano tra i  fiori variopinti e le persone diventano piccole piccole.

In this post I would like to tell you about a special Carnival: the Fête du Citron, or the Lemon Festival of Menton, on the French Riviera. Every year this event takes place between February and March coinciding with the Carnival and its peculiarity are the immense sculptures created with lemons and oranges: the citrus fruits in this area thrive thanks to the favourable climate and are thus used for this ornamental purpose. I have participated in several editions of the Carnival, featuring every year  a different theme: we are in the Biovès Gardens, where the yellow and orange of the sculptures stand out among the colourful flowers and people become so small.

SCAN_20200410_191227474 (555x800)

Alice nel Paese delle Meraviglie – Alice in Wonderland

SCAN_20200410_191333915 (568x800)

Alice nel Paese delle Meraviglie – Alice in Wonderland

Alice nel Paese delle Meraviglie - Alice in Wonderland

Alice nel Paese delle Meraviglie – Alice in Wonderland

SCAN_20200410_191558839

Walt Disney Studios

SCAN_20200410_191452399

Walt Disney Studios

SCAN_20200410_191702253

Walt Disney Studios

IMG_20190304_191154 (1) (800x600)

Des Mondes Fantastiques

IMG_20190304_170740 (1) (600x800)

Des Mondes Fantastiques

Des Mondes Fantastiques

Des Mondes Fantastiques

Il Carnevale è anche un’occasione per visitare  Mentone, situata appena dopo il confine italiano e non lontana da Montecarlo e Nizza:

Carnival is also an opportunity to visit Menton, located just after the Italian border and not far from Montecarlo and Nice:

SCAN_20200410_190712946

Mentone. la città vecchia – the old town

Uno scorcio della città vecchia, raggiungibile attraverso vicoletti e scalinate: in alto si intravede il campanile della basilica di San Michele.

A glimpse of the old town, reachable through lanes and stairways: at the top you can see the bell tower of  San Michael’s Cathedral.

Mentone, città vecchia - the old town

Mentone, città vecchia – the old town

Passeggiando tra i vicoli della città vecchia si ammirano i tipici edifici color pastello e la vegetazione mediterranea, che ci ricordano i paesini della Liguria.

Walking through the lanes of the old town you can admire the typical pastel coloured buildings and the Mediterranean vegetation, which remind us of the villages in Liguria.

Mentone, passeggiata sul luongomare - promenade along the sea

Mentone, Promenade du Soleil

Mentone, panorama

Mentone, panorama

Naturalmente non può mancare una passeggiata sul lungomare, la Promenade du Soleil, dove il sole, il paesaggio e la vegetazione ci regalano un anticipo di primavera! Riuscite a scorgere il gabbiano?

Of course, you can’t miss a walk along  the Promenade du Soleil, where the sun, the landscape and the vegetation give us an early spring! Can you spot the seagull?

Il Carnevale di Mentone: Fête du Citronultima modifica: 2020-04-17T18:36:42+02:00da mabellat
Reposta per primo quest’articolo

22 pensieri su “Il Carnevale di Mentone: Fête du Citron

  1. Mentone è molto carina e pittoresca. Un angolo di Liguria in Francia. Tanti anni fa sono stata al carnevale ed è davvero molto colorato e bello. E poi il clima di quella zona favorisce le passeggiate tra i vicoli. Sicuramente è da vedere.

  2. Sono stata diverse volte a Mentone, ma mai in occasione del Carnevale “di Citron”.
    Le tue foto sono bellissime e mi fanno venire una gran voglia di partecipare alla prossima edizione (sperando l’emergenza sia superata )

  3. Davvero unico e spettacolare. Questi carri con gli agrumi sono uno più bello dell’altro; mi chiedo come abbiano fatto a realizzarli! Spero che gli agrumi a fine festa non vengano però sprecati

    • Gli agrumi delle sculture vengono legati insieme (questo è possibile vederlo avvicinandosi alle sculture) e se necessario sostenuti da strutture apposite…indubbiamente un lavoro immane e certosino! Dopo il carnevale gli agrumi vengono venduti a prezzo ribassato, sarebbe davvero un peccato sprecarli!

  4. Conosco Menton perché abito in Piemonte e da qui è abbastanza vicina (e poi è una meta molto “gettonata” per le vacanze).
    Non ci sono mai stata però per questa festa. Devo rimediare, soprattutto considerando che ho una coppia di amici che si sono trasferiti lì da un paio di anni.

    • Allora fai abbastanza presto ad andarci, Io invece non abito proprio vicino, dal Veneto è un bel viaggio, ma vale la pena…poi è una meta appetibile in inverno grazie al suo clima mite!

  5. Sapevo del Carnavale di Mentone con i limoni ma non avevo idea che fosse così spettacolare. Grazie per averne parlato, passo spesso da quelle parti e conosco la cittadina (molto bella tra l’altro) però mi piacerebbe vedere quei carri colorati che sono una vera bellezza

  6. Carnevale davvero particolare, non ho mai visitato Mentone, ma mi sembra che durante questa festività sia decisamente unica! Grazie per il tuo post e consigli :)

  7. Conosco molto bene Mentone, ma non sono ancora riuscita a vedere di persona questa meravigliosa infilata di opere realizzate con i limoni. Non vedo l’ora di poterlo fare.

    • Fortunatamente la manifestazione dura almeno una quindicina di giorni e quindi consente di organizzarsi per poterla visitare, anche scegliendo tra più weekend. Vale la pena starci tre-quattro giorni anche per vedere un po’ i dintorni.

  8. Ma sono spledide le foto di questo carnevale! Super colorate e super acattivamenti. Deve essere molto bello, ammirarlo di persona! Non sono mai stata da queste parti, quindi direi che è un ottimo suggerimento da tenere a mente!

    • Grazie! I colori degli agrumi sono molto accesi e, unitamente alle dimensioni delle sculture creano sicuramente un effetto scenografico anche in foto! Sicuramente una bella meta di viaggio dove si combinano la vivacità di questa manifestazione e diverse località interessanti da visitare.

  9. Ci credi che dovevo visitarlo lo scorso anno e poi ho deciso all’ultimo di rimanere in Italia per paura della situazione Covid? Questo Carnevale deve essere tra i più pazzeschi e suggestivi al mondo, speriamo di poterlo vedere presto!

    • Infatti io ci sono stata più di una volta, inoltre, a parte lo spettacolo unico, lì si respira già aria di primavera in febbraio con il clima mite e la bellissima vegetazione! Ti auguro di poterci andare l’anno prossimo!

  10. Che bello! Non ci sono mai stata ma mi piacerebbe molto. L’ho sempre messo nei programmi ma poi per una cosa o per l’altra non ci sono mai andata! Chissà che colori e che profumi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *