AROUND THE WORLD

In giro per il mondo con le lingue straniere

Viaggiare costituisce un motivo per apprendere in loco la storia e le tradizioni di un paese ed offre un’opportunità di arricchimento e  crescita personale.  Infatti è importante entrare in contatto con civiltà diverse dalla propria per poter comprendere i molteplici aspetti che creano l’identità di una nazione e per provare interesse ed apertura verso ciò che è “altro”, diverso da noi.

Oltre a ciò, i viaggi rappresentano per me  un’occasione per praticare le lingue straniere che conosco, l’inglese ed il tedesco. Molte volte, infatti, mi è capitato di fare da interprete per le persone che si trovavano in viaggio assieme a me, per le quali sarebbe stato altrimenti  difficile ottenere informazioni, spostarsi con i mezzi pubblici, fare acquisti e persino ordinare da mangiare! 

Da qui è nata la mia idea di creare un blog per raccontare i miei  viaggi sotto forma di diario, e di intitolarlo Around the World, ossia in giro per il mondo. Questo blog vuole avere una duplice utilità: da un lato, suggerire delle mete di viaggio e fornire uno spunto per dei possibili itinerari e per organizzare il proprio soggiorno e le proprie giornate. Inoltre, il titolo del blog e gli articoli  pubblicati  sono tradotti in  inglese per ricordarci sempre di quanto sia  importante la conoscenza delle lingue straniere per viaggiare, ed anche per invogliare i lettori ad approfondire ( o rinverdire!) le proprie conoscenze di questa lingua particolarmente utile per interagire e comunicare in modo efficace in molti paesi del mondo.

AROUND THE WORLDultima modifica: 2017-03-04T19:02:12+01:00da mabellat